Piantine da Orto

Piantine da orto | Vendita Online  | Ortolano.it

Sei un appassionato di piantine da orto? Hai voglia di sperimentare creando uno spazio dedicato alla coltivazione delle tue piantine preferite? Sei capitato nel posto giusto! Che tu sia dotato di pollice verde o meno, è sempre bello avere la volontà di provare e di ricercare sempre soluzioni nuove e stimolanti per coltivare la passione del giardinaggio.

Noi di questo argomento ne sappiamo più di qualcosa, e proprio per questo siamo a disposizione per consigliarti e guidarti verso la scelta che fa più al caso tuo e che soddisfa i tuoi bisogni di coltivatore fai da te. Sia che la tua casa disponga di un ampio giardino, sia che invece tu viva in un appartamento con balcone o senza, le piantine da orto sapranno adattarsi a qualsiasi situazione per vivere e svilupparsi nel miglior modo possibile e darti i frutti del tuo costante lavoro di cura e irrigazione.
La nostra selezione di piantine da orto è vastissima e conta moltissime referenze differenti. Questo per garantirti, oltre che la nostra impareggiabile qualità, anche la migliore delle scelte e offerte che trovi sul mercato in questo settore merceologico. Quindi coraggio, che aspetti? Dai subito un'occhiata al nostro catalogo di piantine da orto in vendita online!

Piantine da orto: direttamente a casa tua e facili da coltivare

Se non hai uno spazio verde dove ospitare le tue future piantine, niente paura! Le piante vivono benissimo anche in luoghi come balconi e terrazze, oppure, se preferisci, dentro il tuo appartamento o sul poggiolo. Per esempio, potresti pensare di utilizzare dei vasi per piantarle in posti della tua casa come la cucina o il salone, oppure sul tuo balcone all’aria aperta.

Da noi trovi solo le piantine da orto di più alta qualità, resistenti e forti. Il resto ce lo dovrai mettere tu, e ti servirà qualcosa che non si può comprare: pazienza, dedizione, amore e cura. Una volta trovate queste cose, il successo sarà assicurato. Le tue piantine cresceranno rigogliose e piene di vita, e tu avrai delle bellissime soddisfazioni ogni volta che le guarderai. Quando selezioni le piantine da orto che faranno parte della tua casa, presta attenzione anche ai nostri consigli e alle schede tecniche dei prodotti che siamo in grado di fornirti. In questo modo, non potrai mai sbagliarti e riuscirai a scegliere la giusta piantina da orto per il tuo ambiente.
Per esempio, tieni in considerazione le nostre linee guida sui vari ambiti principali, come: la quantità di acqua da darle ogni giorno, le ore di esposizione solare, il tipo di terriccio da utilizzare, la raccolta, il mantenimento in generale, la potatura, i fertilizzanti se necessari e il tipo di ambiente che preferisce. Se presterai attenzione a questi aspetti, riuscirai a individuare le esigenze delle tue future piantine da orto e anche le caratteristiche dell’ambiente che le ospiterà, oltre che le tue necessità e il tempo che potrai dedicare loro. Fatto ciò, unisci le tue necessità a quelle della piantina e vedi se combaciano, così otterrai il matrimonio perfetto!

Acquistare è semplice: una volta inserite le tue piantine preferite nel carrello, sarai arrivato alla fase finale, quella del pagamento, e non dovrai proprio temere alcunché. Infatti, utilizziamo solo metodi di pagamento sicuri e che garantiscono la tracciabilità dell’operazione. Per pagare sono previsti differenti metodi, in modo tale da venire incontro alle tue esigenze anche su questo aspetto.
Prepariamo i nostri pacchi sempre con molta cura e rispetto per le piantine. Proprio per questo puoi stare sicuro sulla qualità dei nostri imballaggi, che sono brevettati. Durante il viaggio verso la sua nuova casa, la piantina non deve assolutamente subire urti o shock. Ecco perché prestiamo particolare attenzione all’imballaggio e alla spedizione. Una volta arrivata a casa tua, la piantina che hai ordinato sarà pronta per essere immediatamente trapiantata nel posto che hai scelto di dedicarle.

Perché coltivare le piantine da orto

Le piantine da orto danno come frutto dei fantastici ortaggi che possono essere la chiave della nostra alimentazione e vanno ad integrare l’apporto di sali minerali e nutrienti, tutti elementi da non trascurare in una dieta sana ed equilibrata.
Oltre che essere un hobby rilassante e defaticante, la coltivazione delle piantine da orto dà come risultato dei prodotti che possiamo utilizzare tutti i giorni in cucina per nutrirci. Non dovrai più dubitare dei trattamenti o della provenienza delle verdure che mangi e cucini, da ora in poi saprai esattamente che cosa metterai a tavola senza avere neanche il minimo dubbio. Proprio per questo, la coltivazione delle piantine da orto si rivela anche essere un’ottima alleata di chi preferisce il fai-da-te all’acquisto di prodotti ortofrutticoli.

Non va dimenticato anche che il giardinaggio e la coltivazione dell’orto sono delle pratiche che distendono i nervi, calmano la mente e allontanano lo stress. Non c’è quindi miglior passatempo dell’avere un proprio piccolo o grande orto che sia.
Le piantine da orto aiutano il benessere psicofisico, portando sulla tua tavola prodotti sempre freschi e genuini, oltre che dandoti l’opportunità di rilassarti e mettere in pratica le tue doti da pollice verde.

Come coltivare le piantine da orto

Innanzitutto, il primo passo sta nella scelta del terriccio. Scegline uno che sia adatto alla piantina che vuoi trapiantare nel tuo orto e assicurati che sia della tipologia corretta perché ciò sarà fondamentale per la crescita della tua futura rigogliosa piantina da orto.

Dopo di che, dovrai tenere conto di quando annaffiarla e soprattutto di quanta acqua darle. Attento a non abbondarle, soprattutto nei mesi invernali quando le temperature sono molto più rigide rispetto all’estate. Questo perché è fondamentale che non si creino zone troppo umide o addirittura ristagni d’acqua, che favoriscono la nascita di funghi e di malattie per le tue piantine da orto.

Coltivare le piantine da orto in vaso: si può

Proprio così! Le tue piantine da orto possono essere trapiantate e lasciate crescere anche in un vaso. Non per forza, infatti, necessiterai di un giardino ampio o di un campo in cui far sviluppare i tuoi ortaggi. Le piantine da orto si adattano perfettamente anche ai contesti urbani e cittadini, in vasi sui balconi o sui terrazzi condominiali, per esempio.

Vedere le tue piantine da orto direttamente sul tuo balcone o sul tuo terrazzo ti darà un’immensa gioia e soddisfazione ogni volta che il tuo sguardo le incrocerà! Immagina come sarebbe uscire sul tuo balcone e sentire immediatamente il profumo del basilico e dei pomodori inebriare l’aria! Semplicemente magnifico.

Coltivare le piantine in un vaso è molto semplice. Basta tenere presente alcuni piccoli accorgimenti che sono determinati per lo più dalle misure del vaso e dallo sviluppo della pianta. Per alcuni tipi di piante è necessario utilizzare dei vasi di medie dimensioni o addirittura di grandezza più ampia. Per esempio, se deciderai di coltivare delle angurie oppure dei meloni presta attenzione alle dimensioni del vaso che dovrà essere piuttosto ampio per poterne garantire una crescita sana e corretta. Queste piantine gradiscono un vaso che abbia un diametro almeno di 50-60 cm e che sia alto almeno 40 cm. Proprio per questo ti consigliamo di acquistare questa tipologia di prodotti solamente se le dimensioni del tuo balcone o terrazzo di casa te lo consentono effettivamente.
Potrai comodamente scegliere tra tantissimi diversi ortaggi e piantine da orto che vivono bene anche in contenitori di dimensioni più ristrette se invece non hai la possibilità di ospitare ortaggi che crescendo occupano più spazio. Prova a prendere in considerazione le patate, ma anche melanzane, cetrioli e cavoli, solo per citarne alcuni.

Come prendersi cura delle piantine da orto: irrigazione ed esposizione

Ricordati che dopo aver trapiantato le tue fantastiche piantine da orto sarà necessario irrigarle abbondantemente. Infatti, le piante appena dopo il processo del trapianto hanno bisogno di grandi quantità d’acqua rispetto al solito.
Attenzione però a non esagerare con l’irrigazione per non favorire la comparsa di malattie fungine e ristagni d’acqua che causano malattie e sofferenze per le piantine da orto.

Nel caso in cui il tuo balcone fosse ben esposto alla luce solare, sappi che sei fortunato e potrai coltivare qualsiasi tipologia di piantina da orto perché vivrà bene e crescerà rigogliosamente proprio come desideri. Se invece non disponi di uno spazio assolato, quindi hai a disposizione un luogo caratterizzato dalla mezz’ombra, potrai optare tranquillamente per la coltivazione di piantine da orto come: lattuga, valeriana, prezzemolo, bietola, ravanelli, aglio, cipollati, ma anche sedano e fragole, oltre che erba cipollina, menta, basilico, melissa e cavoli.

Le nostre piantine da orto sono sane, forti e facilmente coltivabili. Arrivano pronte per essere trapiantate. Il sapore dei loro frutti ti stupirà e non ti farà più tornare indietro!

Sei pronto per coltivare le piantine da orto che hai sempre voluto direttamente a casa tua in pochi e semplici passaggi? Siamo sicuri che avrai grandi soddisfazioni!