Con l’arrivo dell’estate incomincia la voglia di gusto e freschezza: e quale miglior modo, se non dissetarsi con dei rinfrescanti cocktail estivi! Sono sempre i più gettonati sia come aperitivi che come afterdrink tra familiari e amici, sia durante le vacanze nelle località di mare, che in città. Scopriamo insieme quali sono i cocktail estivi più aromatici!

 I cocktail estivi: le bevande che spopolano sulle spiagge

Cocktail estivi per tutti i gusti

I cocktail estivi, grazie alle erbe aromatiche e agli ingredienti freschi, sanno dare una sensazione di benessere e idratazione senza rinunciare però al gusto e ai sapori. I cocktail estivi non solo allietano i pomeriggi e le sere d’estate, ma sono anche molto mediterranei nei loro ingredienti.
Dissetarsi con un cocktail a bordo piscina, o sulla sabbia quando si è in vacanza al mare non ha davvero prezzo. Un aperitivo in compagnia ha bisogno dei giusti cocktail e quando si tratta di spiegarti da dove cominciare, noi siamo le persone giuste!

Spritz hugo: come si prepara

Uno dei cocktail estivi più rinfrescanti e conosciuti è senza ombra di dubbio lo spritz hugo.
Con il suo aroma e il profumo di menta saprà rapirti verso luoghi lontani e ti farà vivere un viaggio di sapori e sensazioni indimenticabile. Per realizzarlo a dovere, innanzitutto, ti consigliamo di munirti di menta fresca della massima qualità; ancora meglio se proviene proprio dal tuo orto.

L’hugo ha origini montanare, precisamente altoatesine. Per prepararlo direttamente a casa tua avrai bisogno di: 150 ml di prosecco, 20 ml di sciroppo ai fiori di sambuco, seltz oppure soda, foglie di menta fresca direttamente dal tuo giardino, limone o lime, ghiaccio.

Questo aperitivo non conosce stagioni, ed è perfetto sia in periodi freddi che nelle estati calde. Per cercare di avvicinarsi alla tecnica professionale dei barman, ti consigliamo di utilizzare un figger, un bar spoon, e una pinza. Versa subito il ghiaccio nel bicchiere per preservare al meglio le bollicine del tuo prosecco. Dopo di che unisci gli ingredienti nelle quantità adeguate e preparati a gustare uno spritz hugo delizioso con i tuoi amici, o perché no, in solitaria.

Mojito in pochi e semplici passi

Il mojito è uno dei cocktail più famosi nel mondo, rappresentato ormai da tantissimi film famosi e serie tv, è immancabile per un aperitivo o un dopo cena con i fiocchi. Se non hai un motoscafo, non ti chiami Sonny Crockett e non puoi volare sul mar dei Caraibi da Miami a L'Havana per andare a sorseggiarlo, prepara carta e penna che ti diciamo come preparare un gustoso mojito in casa.

Ecco l’occorrente per poterlo realizzare facilmente a casa tua: lime e menta, soda, zucchero di canna, rum bianco, ghiaccio tritato. Munisciti di un bicchiere “juice”, e metti al suo interno mezzo lime, 2 bar spoon di zucchero di canna e pesta il tutto. Inserisci poi 5 foglie di menta fresca e il ghiaccio tritato, 2 once di rum bianco, un po’ di soda. Infine, mescola.

Mediterranean mule: aperitivo mediterraneo

Hai mai sentito parlare del Mediterranean mule? Si tratta di un cocktail estivo, fresco e a base di gin. Non è difficile da preparare anche in casa e saprà stupirti con il suo sapore, oltre che alle sue proprietà dissetanti. Il Paese in cui ha cominciato a diffondersi è il Regno Unito ed è molto amato da tutti i bartender italiani.
Per realizzare un Mediterranean mule ti serviranno: 45 ml di gin Giass, 15ml di succo di lime, 15ml di albume d’uovo, 10 ml di liquore al bergamotto, qualche goccia di Angostura Bitter, 1 marasca piccola, 1 foglia di menta, 1 fetta sottile d’arancia disidratata.

Scegli un bicchiere “high ball” e mettici dentro del ghiaccio a cubetti per raffreddarlo. Successivamente, in un altro contenitore mischia tutti gli ingredienti, filtrali nel bicchiere high ball e la ricetta sarà completata!

Hai visto com’è facile realizzare dei cocktail estivi mediterranei e freschi direttamente a casa tua?
Con le erbe aromatiche provenienti dal tuo orto saprai come dare una marcia in più ad ogni tuo aperitivo!

Giuggiolo: coltiva nel tuo giardino la pianta delle giuggiole

Il giuggiolo è una pianta da frutto dalla storia e dalle caratteristiche molto interessanti. Coltivarla direttamente nel proprio giardino o in un vaso capiente sul proprio balcone non è difficile e ti darà tantissime soddisfazioni. Scopri con noi tutte le sue curiosità, come coltivarlo e andrai anche tu in brodo di giuggiole!

Muffin ai mirtilli ricetta: dall'orto alla tavola una vera prelibatezza

I mirtilli sono buonissimi e per questo sono utilizzati in molteplici modi in cucina, specialmente per preparare deliziosi dolci. Una delle ricette sicuramente più famose è quella dei muffin ai mirtilli, che con il loro sapore dolce e inimitabile sanno allietare le colazioni più frettolose e le merende delle giornate più grigie. Noi abbiamo già l'acquolina in bocca!

Coltivare frutti di bosco: scopri i segreti del mestiere

I frutti di bosco sono sono famosi e rinomati in tutto il mondo. Si utilizzano in diverse preparazioni in cucina, sia dolci che salate. Che cosa aspetti a coltivare direttamente a casa tua queste meravigliose piantine? Ti sei mai chiesto come coltivare i frutti di bosco? Se sì, sei capitato nel posto giusto! Coltivare i frutti di bosco è davvero il miglior modo per passare il tempo e godere di...

Ulivo: scopri come coltivarlo e come utilizzare le olive

La coltivazione dell’olivo è diffusa in tutta Italia, soprattutto nelle zone costiere del Mediterraneo e nelle zone lacustri come quella del lago di Garda. Scopri di più su come coltivare direttamente a casa tua il tuo ulivo! Se decidi di coltivare un ulivo nel tuo giardino, questo processo potrebbe interessarti. Perché infatti, tramite le proprie olive, non produrre un po' di olio? Ci sono tantissime varietà d...

Comments (0)

No comments at this moment