Peperoni

Peperoni | Vendita Online  | Ortolano.it

Sei un amante dei peperoni? Saresti curioso di sapere come si coltivano nell’orto o in vaso? Non vedi l’ora di prenderti cura di loro e vederli crescere? Nessun problema, siamo qui proprio per questo!
Sul nostro shop online potrai trovarne di tante diverse tipologie che potranno soddisfare ogni tuo desiderio e necessità.

La coltivazione dei peperoni non solo rende il tuo orto più vivace e colorato, ma può portare sulla tua tavola ottime verdure che si sposano bene con tanti altri ingredienti provenienti dal tuo orto. Raccogliere i peperoni da te stesso coltivati ti darà la garanzia di una qualità ineguagliabile e una sicurezza che nessun commerciante ti può dare quando li porterai a tavola e li condividerai con i tuoi commensali. I peperoni sono una tipologia di verdura gustosissima sia da crudi che da cotti. I tuoi fantastici gusti non mentono mai, per cui sai che i peperoni renderanno sfizioso ogni piatto! E allora che aspetti? Dai un'occhiata al nostro catalogo di piantine di peperoni in vendita online! Scegli tra le diverse varietà di Peperoni pronte per essere spedite in imballaggio eco-friendly e plastic free da noi brevettato, atto a non danneggiare la piantina durante il trasporto! Le piantine arriveranno a casa tua in perfetto stato di conservazione, subito pronte per essere trapiantate nel tuo orto o giardino!

Il peperone ha una storia davvero curiosa e le sue origini sono da collocare nell'America del Sud. Infatti, intorno al '500 esso viene poi importato nel continente europeo dagli spagnoli e da Cristoforo Colombo che fu colpito dal suo sapore inimitabile. La famiglia alla quale appartengono i peperoni è quella delle Solanacee.

Peperoni: direttamente a casa tua e facili da coltivare

Se stai pensando anche tu di aggiungere del colore e della vivacità al tuo orto, allora sei capitato sulla pagina giusta! Ebbene sì, i peperoni sono richiestissimi e molto gettonati da tutti i coltivatori.
La loro coltivazione non richiede sforzi particolari, ma rende molto e dà soddisfazioni.

I peperoni appartengono alla famiglia delle Solanacee , come anticipato di sopra. Sono quindi i cugini di patate, melanzane e pomodori.

Per prima cosa, se stai prendendo in considerazione di piantare dei peperoni nel tuo orto, studia bene la posizione in cui li andrai a posizionare nel tuo terreno.
Essi amano molto il sole e richiedono un'esposizione solare diurna piuttosto importante in ogni stagione. Le temperature predilette dai peperoni sono quelle più miti, infatti gli sbalzi di temperatura ei climi rigidi sono il loro nemico numero uno.

Inoltre, il terreno che andrà ad ospitare le tue piante di peperoni dovrà essere molto ricco di nutrimento e sostanze organiche in modo da favorirne il corretto sviluppo. Il pH del terreno dovrà stare nel range tra 5,5 e 7 . Prima di piantarli, ti consigliamo di eseguire una bella vangatura del terreno per renderlo più arieggiato.
Un accorgimento da seguire è quello di rendere il terreno ben drenante, al fine di evitare creazioni di ristagni d'acqua che porterebbero le tue piantine a marcire.
In più, se stai pensando a come preparare correttamente il terreno, prendi in considerazione anche di concimarlo con dello stallatico al fine di rendere ancora più nutrito e ospitale per i peperoni.

Un vaso di peperoni

Se gli spazi che hai a disposizione non ti consentono di coltivare un orto nel tuo giardino, non c’è problema! Puoi comunque realizzare il tuo sogno coltivando i peperoni in comodi vasi da posizionare sul tuo balcone o anche sul tuo terrazzo volendo.

Sarà importante che le tue piantine di peperoni siano posizionate in vasi della giusta grandezza. Ti stai domandando quale sia la giusta grandezza? In generale, basati su una larghezza di 50 cm e una profondità sufficiente a consentirne la crescita.
I peperoni amano la luce del sole e un terreno molto nutrito, per cui sia che tu voglia piantarli in vaso, sia che tu voglia inserirli nel tuo orto, sappi che avrai bisogno di concime e di una buona esposizione solare.

I peperoni nella tua cucina

I peperoni sono i veri protagonisti di tanti piatti della cucina italiana e della dieta mediterranea. Basti pensare ai peperoni cucinati in padella, alla peperonata, ma anche a sughi e creme che si sposano benissimo con i primi a base di pasta.
Insomma, i peperoni colorano i piatti durante i nostri pranzi e le nostre cene, donando loro anche un gusto particolare e inconfondibile. Ma non solo! I peperoni non sono solo questo.
Infatti, i peperoni sono famosi per le loro proprietà e caratteristiche che li rendono particolarmente adatti ad essere consumati anche molto frequentemente.
Questi ortaggi sono ricchi di vitamina A e di vitamina C, fondamentali per la difesa del nostro organismo. Inoltre, hanno anche grandi proprietà antiossidanti e sono fonte di amminoacidi.
Non solo, i peperoni fanno bene alla nostra salute in quanto sono diuretici siccome contengono molta acqua al loro interno. Infine, aiutano il nostro metabolismo sotto ogni punto di vista, supportando il processo di trasformazione dei nutrienti in energia per metabolizzare carboidrati, lipidi e proteine.

I peperoni sono anche ricchi di acqua. Infatti, essi sono composti ben dal 92% di acqua! Ma non finisce qui. I peperoni non smettono mai di stupirci e ci regalano anche sali minerali fondamentali per la nostra salute, come: fosforo, magnesio, ferro, potassio e calcio.
Se stai facendo una dieta pensa che i peperoni hanno 22 Kcal ogni 100 grammi, e quindi risultano perfetti per non assumere troppe calorie durante il tuo regime alimentare.

Che cosa aspetti ad accaparrarti delle fantastiche piantine di peperoni per arricchire il tuo orto e dargli una marcia in più?