Fragola

Piantine di Fragola | Vendita Online  | Ortolano.it

Siamo sicuri che la banana sia davvero l’unico frutto dell’amor? Secondo noi, c'è anche la fragola! Ebbene sì, chi non vorrebbe piantare delle fragole nel proprio giardino o sul proprio balcone? La fragola è la regina di tutte le piante da frutto, amatissima sia dai bambini che dagli adulti.
In cucina si rivela una vera star durante i mesi più caldi, quando è perfetta per essere utilizzata come ingrediente di base di gelati e sorbetti. Ma c’è dell’altro! La fragola è facile da coltivare e ti saprà dare grandi soddisfazioni anche in tempi brevi.
E allora che aspetti? Dai subito un'occhiata al nostro catalogo di piantine di fragola in vendita online!

Fragola: direttamente a casa tua e facile da coltivare

Lo sappiamo che non vedi l’ora di coltivare la tua pianta di fragole. Proprio per questo motivo abbiamo pensato ad una breve e semplice guida che ti conduca passo dopo passo verso la giusta strada per riuscire ad ottenere delle fragole strepitose. Non solo, conoscerai anche informazioni importanti e curiosità sul mondo della fragola che ti daranno una panoramica più completa per poterti avvicinare al suo mondo.
Ti sei mai fermato a pensare che potresti coltivare la pianta di fragola direttamente a casa tua, nel tuo orto, sul balcone o in terrazzo? Coltivare direttamente a casa propria una pianta da frutto come questa dà enormi soddisfazioni oltre che essere rilassante come hobby per staccare la mente dalla routine stressante di ogni giorno.
Il giardinaggio e la cura dell’orto offrono momenti di relax e quiete che migliorano il nostro benessere psicofisico.

La fragola, la vera protagonista di questa categoria, è un frutto succoso e amato da tutti. Questa pianta strisciante appartiene alla famiglia delle Rosaceae e proviene dalle zone alpine di Europa e Asia. In antichità erano considerate un frutto d’élite. Infatti, pensa che venivano distribuite solo sulle tavole dei nobili e dei ricchi dell’epoca. Il loro utilizzo non si limitava solamente all’ambito culinario, ma erano anche adoperate per abbellire gli spazi, o come accessori.

La fragola non ha bisogno di particolari cure o attenzioni. Basta solamente essere accorti e non sottovalutare alcuni aspetti. Tra i quali, il primo è certamente l’esposizione: la fragola non deve essere quindi troppo esposta al sole e gradisce zone di penombra soprattutto. Infatti, i raggi solari troppo violenti e persistenti durante la stagione estiva, rischiano di bruciarne le foglie. Se sei costretto a posizionare la tua pianta di fragola in una zona molto assolata, ti consigliamo di coprirla con un telo per prevenire questi danni da luce solare sopratutto durante le stagioni più calde dell’anno.
Inoltre, il terreno deve essere soffice e ben drenato, di modo che non si vengano a creare fastidiosi ristagni per la tua fragola. Questi ultimi comprometterebbero la sua crescita, in quanto l’umidità andrebbe a bagnare esageratamente le sue radici e le farebbe così marcire a lungo andare. Quindi, tieni presente di irrigare con regolarità la tua piantina, sopratutto in primavera ed estate, ma non abbondare mai troppo con le quantità d’acqua perché non si verifichino situazioni spiacevoli.
Quando vangherai il terreno per la prima volta, ti consigliamo di aggiungere ad esso del fertilizzante come il letame, di modo che risulti ancora più ricco e nutrito per far crescere al meglio la tua piccola piantina.

È consigliato piantare la fragola durante la stagione autunnale o primaverile. Basterà scavare una piccola buca e trapiantare la tua pianta a radice nuda. Se deciderai di piantare la fragola nel tuo orto, allora considera di separare ogni piantina di circa 30 cm l’una dall’altra. Le file andranno distanziate di almeno 50 cm tra di loro.

La fragola e le sue varietà

La fragola è una tipologia di pianta che non si limita ad essere monotona. Infatti, non lo è per niente! Pensa che ne esistono tantissimi tipi differenti, tra cui: fragola rifiorente, fragola da bosco, fragola bianca, e molte altre ancora.

Il vantaggio della coltivazione di ogni tipologia di fragola sta nel fatto che i risultati del tuo lavoro si vedranno in un tempo abbastanza breve e sarà possibile godere dei suoi frutti succosi. Che tu preferisca un tipo oppure o un altro, la scelta è tua!

Fragola in vaso

La fragola è il frutto più indicato di tutti da far crescere sul balcone. Perché? Perché si adatta facilmente ad ogni situazione e sopratutto perché è piccolo.
Se non hai possibilità di piantare la pianta di fragola nel tuo orto, non c’è alcun problema! Potrai comunque avere la tua piantagione in vaso comodamente sul tuo balcone o terrazzo. I suggerimenti che possiamo darti sono i medesimi che hai letto di sopra, ma cambia solamente un piccolo accorgimento che va ad aggiungersi a tutti gli altri.
Sappiamo che ci hai già pensato e probabilmente hai già capito, si tratta del vaso.

Il vaso che userai per ospitare le tue piantine di fragola dovrà essere abbastanza profondo e capiente per farle crescere in maniera sana e corretta, senza costringerle. Proprio per questo pensiamo sia fondamentale consigliarti di adoperare dei vasi che abbiano una profondità di almeno 20 cm e di ricoprirli con argilla espansa per evitare i ristagni d’acqua che si creerebbero facilmente con un terreno non ben drenato.

Fragola in cucina

Non solo rappresentano il frutto prediletto da molti bambini ed adulti, ma sono anche una grandissima fonte di vitamine, come la A e la C, che aiuta a diminuire i segni del tempo sulla pelle. La fragola è anche ricca di potassio, che aiuta la diuresi. Ma non solo, al suo interno ci sono anche molti antiossidanti, oltre a calcio, magnesio e acidi organici.

Secondo gli antichi, la fragola è un ottimo ingrediente per realizzare rimedi naturali e per prendersi cura di cuore e circolazione in generale. Inoltre, risulta essere anche ipocalorica, con solo 33 cal per 100 grammi di prodotto.

Le fragole sono ottime alleate per farti fare un’egregia figura con i tuoi commensali a fine pasto. Fresche e succose, ma anche dolci e croccanti, sono il fine pasto d’eccellenza.
Sia che tu decida di proporle al naturale, che tagliate in una coppetta con zucchero e limone, sapranno come deliziare il palato di famigliari e amici.

Se vuoi proporre un primo piatto originale e alternativo, ti consigliamo di stare sul risotto di fragole.
La ricetta che farà impazzire tutti a fine pasto non può essere realizzata se non con le fragole. Sì, hai capito bene, stiamo parlando della cheesecake con copertura di fragole! Senti già l’acquolina in bocca? Anche noi!

Cosa aspetti a cominciare la tua coltivazione con fantastiche piante di fragola sul tuo balcone o nel tuo orto in giardino?