Durante i cambi di stagione, o quando le temperature scendono vertiginosamente, è frequente che ci si ammali più spesso del solito. La tosse è una delle fastidiose conseguenze che ci portiamo con noi dopo aver preso un colpo di freddo o se siamo stati esposti a uno sbalzo di temperatura. Scopri con noi quali sono le migliori ricette per realizzare autonomamente uno sciroppo per la tosse naturale direttamente a casa tua!

Torta salata con zucchine: buona, sana e facile da preparare

Sciroppo per la tosse fatto in casa: ricette e consigli

La tosse stizzosa ti infastidisce? Oppure hai una tosse grassa che non ti lascia in pace sia di giorno che di notte? Puoi provare a preparare uno sciroppo per la tosse fatto in casa! Questo rimedio naturale si può produrre facilmente in pochi e semplici passaggi direttamente nella cucina di casa tua.

Uno degli ingredienti principali con cui preparare il tuo sciroppo per la tosse fatto in casa è il succo d’arancia. Questa bevanda ricca di vitamina C apporta alla ricetta numerose vitamine benefiche per il nostro organismo. Inoltre, è l’ingrediente che conferisce alla ricetta un sapore piacevole al palato. In più, il succo di limone è molto utile per disinfettare naturalmente, ma se non ti piace puoi anche sostituirlo con dello zenzero che ha un effetto antinfiammatorio forte e può aiutare anche nel caso di altri disturbi lievi delle vie respiratorie.
Per lo sciroppo non può mancare l’elemento zuccherino, e quindi sarà il caso di procurarsi dello zucchero semolato o di canna, puoi scegliere quello che preferisci di più a seconda dei tuoi gusti personali.

Lo sciroppo sarà pronto una volta che avrai mescolato tutti gli ingredienti insieme. Ti consigliamo di consumarlo indicativamente nel giro di una settimana dalla preparazione. Questa ricetta non contiene alcun tipo di conservante o additivi chimici, per cui è del tutto naturale!

Di seguito trovi la ricetta passo passo per ricreare questo sciroppo totalmente naturale.
Spremi le arance manualmente o con lo spremiagrumi, l’importante è che tu ottenga dalla spremitura almeno 100 ml di succo. Raccogli il succo spremuto in un bicchiere. Dopo di che spremi il succo di mezzo limone e uniscilo a quello già d’arancia già presente nel bicchiere.
Successivamente, grattugia circa 2 cm di buccia di zenzero nello stesso bicchiere che contiene il succo d’arancia e quello di limone. Ora è il momento di accendere i fornelli!
Metti lo zucchero in una padella antiaderente, lascia che si sciolga piano piano a fuoco molto basso e presta attenzione che non si carbonizzi. Mescola continuamente per circa 7-10 minuti. Una volta che avrai ottenuto un composto liquido, sarà allora il momento di aggiungere i succhi di arancia e limone e mescola mantenendo la fiamma del fornello bassa. Il composto inizialmente comincerà a solidificarsi, ma con il calore diffuso poi ricomincerà a sciogliersi e diventerà nuovamente liquido. Quando si sarà liquefatto di nuovo, allora potrai spegnere il fornello e spostare il composto in una ciotola per lasciarlo raffreddare.
Dopo di che, sarà il momento di filtrarlo grazie a un colino e conservarlo in una bottiglia con tappo o un recipiente chiuso a tua scelta.

Curiosità sullo sciroppo per la tosse fatto in casa

Esistono moltissime varianti di questa ricetta che noi definiamo “base” per preparare il tuo sciroppo fatto in casa.
Inoltre, puoi decidere di aggiungere alla preparazione anche delle erbe aromatiche provenienti direttamente dal tuo orto a tuo gusto e piacimento.
Le possibilità sono pressoché infinite, puoi utilizzare: alloro, tarassaco, salvia e altre erbe balsamiche note per le loro proprietà decongestionanti.

Sei pronto per rimboccarti le maniche e realizzare uno sciroppo totalmente naturale per la tosse? Il suo sapore dolce e le sue proprietà benefiche sapranno come attenuare i fastidi dei mali di stagione!

Orto di Primavera: consigli per trapianti di successo e gestione delle gelate tardive

Con l'arrivo della primavera, gli orticoltori attendono con entusiasmo l'inizio della stagione di trapianto nell'orto. Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione alle gelate tardive e notturne che possono minacciare le piante appena trapiantate.Questo articolo esplorerà dettagliatamente strategie per ottimizzare il trapianto...

Sciroppo per la tosse fatto in casa: le ricette migliori

Durante i cambi di stagione, o quando le temperature scendono vertiginosamente, è frequente che ci si ammali più spesso del solito. La tosse è una delle fastidiose conseguenze che ci portiamo con noi dopo aver preso un colpo di freddo o se siamo stati esposti a uno sbalzo di temperatura. Scopri con noi quali sono le migliori ricette per realizzare autonomament...

Scopri come preparare le pesche sciroppate a casa tua

Le pesche sciroppate sono ottime come fine pasto o come merenda dolce, sana e squisita. Al supermercato le puoi trovare di varie marche, ma hai mai pensato a prepararle direttamente a casa tua? Magari utilizzando le pesche coltivate direttamente nel tuo giardino! Ricorda sempre di usare vasetti sterilizzati e pastorizzarli con molta cura perché ...

Confettura o marmellata: scopri la differenza con noi

Tutti almeno una volta nella nostra vita ci siamo chiesti: “Ma confettura e marmellata sono la stessa cosa?”. Oppure: "Quando si dice confettura e quando marmellata?". Questo articolo ti svelerà la verità e chiarirà il dubbio che ti attanaglia! Se anche tu come noi ti sei chiesto “che differenza c’è tra confettura e marmellata?” continua a leggere: abbiamo deciso che è ora di s..

Related products

Comments (0)

No comments at this moment